I prodotti versatili e ad elevate prestazioni che Auserpolimeri offre ai propri clienti li aiutano con successo a dare forma ad un’ampia gamma di settori, fornendo nuovi stimoli per proseguire il percorso di sviluppo. E’ per questo che Auserpolimeri cerca costantemente opportunità di nuove potenziali applicazioni, supporta i propri clienti accompagnandoli nella scelta dei prodotti e fornisce soluzioni applicative per settori di nicchia.
Iniziate a conoscere i nostri mercati, settori applicativi e prodotti più importanti.
Auserpolimeri dispone di una vasta gamma di materiali per il settore auto. In particolare, alla gamma Compoline® appartengono tutti gli antiurtizzanti per le poliammidi normalmente impiegate per la componentistica del settore auto.
Oltre agli antiurtizzanti, Auserpolimeri ha sviluppato la gamma Ecoline, un materiale ibrido flessibile a elevata stabilità termica per applicazioni che richiedano resistenza nei confronti di olii, grassi e composti chimici aggressivi. E’particolarmente indicata per la produzione o il rivestimento di cavi, tubi flessibili e per la protezione di parti di impianto elettrico o idraulico.
I Compoline® sono poliolefine funzionalizzate con anidride maleica ad elevata prestazione per il settore del packaging multistrato.
Grazie alla tecnologia produttiva sviluppata dall’Azienda ed alla capacità di aderire su differenti substrati polimerici cellulosici o metallici, i prodotti Auserpolimeri trovano utilizzo sia come tie-layer nel settore dell’imballaggio multistrato rigido e flessibile, sia nel film multistrato con proprietà barriera, che per la lavorazione e l’estrusione del PLA.
Il mercato dei compound antifiamma trova sempre maggiore impiego sia nel settore della produzione di cavi antifiamma (HFFR) alternativi al PVC, che nella produzione di pannelli compositi a base alluminio (ACP) per il settore edilizio.
L’esigenza di disperdere elevate concentrazioni di cariche inorganiche polari all’interno di matrici prevalentemente poliolefiniche o comunque a bassa polarità, ha portato Auserpolimeri a sviluppare una serie di additivi che, grazie al loro carattere anfifilico, accrescono la dispersione e l’efficienza di cariche inorganiche all’interno delle matrici polimeriche, ottimizzando l’omogeneità delle mescole e conferendo ottime proprietà meccaniche. La gamma Compoline® è estremamente efficace per l’incorporazione di un gran numero di cariche minerali in compounds antifiamma privi di alogeni (HFFR).
Per strutture multistrato s’intendono sistemi costituiti da più strati di materiali differenti accoppiati fra loro. In particolare, i tubi compositi multistrato possono essere essenzialmente a tre o cinque strati a seconda dell’applicazione.
Uno dei settori di maggior impiego degli adesivi della gamma Compoline® CO/LA è quello idro/termo-sanitario. Gli adesivi Compoline® CO/LA garantiscono, infatti, una perfetta adesione tra lo strato centrale di Alluminio (o di EVOH) e gli strati esterni di PE (PERT o PEX) o di PP (image 2). Altro settore d’impiego è quello del Pipe Coating per il settore Gas&Oil dove il trasporto di gas, olii o carburanti richiede tubazioni di acciaio rivestite da uno strato protettivo di materiale poliolefinico (PE, PP) – (image 1). Anche per questa applicazione, gli adesivi graffati con anidride maleica della gamma Compoline® CO/LA garantiscono un’elevata adesione tra lo strato esterno di PE (o PP) e il tubo di acciaio rivestito di resina epossidica.
Tra i vari polimeri graffati sviluppati da Auserpolimeri, la gamma dei "Linewood" è stata specificamente sviluppata per il settore Wood Plastic Composite.
Gli agenti di coupling della gamma “Linewood” aiutano ad ottenere una perfetta dispersione della cariche cellulosiche all’interno della matrice polimerica (PP o PE), conferendo al compound buone proprietà meccaniche ed estetiche. Tutti i gradi di Linewood sono disponibili sotto forma di granulo o di polvere per andare incontro alle differenti esigenze di processo dei compoundatori.
Auserpolimeri ha sviluppato per il settore tessile una gamma di polimeri graffati, a differente composizione, denominata “Compotex”.
In particolare offre una vasta scelta di polimeri poliolefinici e copolimeri etilene-acrilato o etile-acetato graffati con anidride maleica a differente grado e composizione, da utilizzare tal quali o come promotori di adesione in film termo-adesivi per substrati naturali e sintetici.
I polimeri graffati con anidride maleica sviluppati da Auserpolimeri sono inizialmente nati come agenti compatibilizzanti per il settore del rigenero di materie prime.
L’esigenza di dover compatibilizzare miscele eterogenee di polimeri fra loro chimicamente incompatibili, ha spinto negli anni l’azienda a mettere a punto una gamma sempre più vasta di additivi. Attualmente Auserpolimeri produce e commercializza agenti compatibilizzanti per miscele a base PE/PP, Nylon/PP, Nylon/PE per il rigenero di poliolefine da riciclo e come aiuti di processo per polimeri biodegradabili e compostabili a pase PLA. Recentemente ha anche prodotto degli agenti per la compatibilizzazione e l’antiurtizzazione di miscele di tecnopolimeri quali Poliammide/ABS, Poliammide/PC e PC/ABS.